La fresatura del metallo è una lavorazione meccanica di precisione che prevede l’asportazione di materiale in eccesso per ottenere un prodotto finito dalla superficie liscia e levigata, attraverso il movimento rotatorio di un utensile a più taglienti.
Il lavoro viene svolto in due fasi: la sgrossatura e la finitura.
Tramite la fresatrice viene prima asportata una grande quantità di materiale nel modo più rapido ed economico possibile. Nella fase di finitura si procede con l’asportazione di un volume minore di metallo per ottenere un prodotto conforme al progetto per dimensioni, tolleranze e rugosità della superficie.
In Ro.da.no. siamo in grado di realizzare componenti metallici finiti a partire dalla lavorazione di:
A seconda del progetto di partenza, l’operatore valuta l’utilizzo della macchina fresatrice orizzontale o verticale, nonché della tipologia di fresa.
Grazie a fresatrici e centri di lavoro CNC, macchine a controllo numerico dotate di tecnologia elettronico/informatica, siamo in grado di tradurre i progetti in componenti finiti ottenendo lavorazioni con la precisione di un centesimo.
Sono numerosi i macchinari per la fresatura di cui disponiamo nella nostra officina:
Ciò che distingue Ro.da.no. nel campo delle lavorazioni meccaniche di precisione è la possibilità di avere una soluzione completa che va dalla progettazione fino alla consegna del componente finito.
Il nostro reparto di progettazione accoglie, infatti, le peculiari richieste di ogni cliente elaborandole attraverso moderni software che si interfacciano direttamente con l’officina meccanica per la messa in produzione.
Qualsiasi sia la tua applicazione finale, provvederemo a realizzare ogni pezzo, dalla semplice rondella o bullone al componente più importante, in modo che sia messo nelle condizioni di lavorare perfettamente.